Pediatria di Kimbondo

logo          Informatici Senza Frontiere in RD Congo.

 

La Pediatria di Kimbondo nasce alla fine degli anni ’80 a Mont Ngafula, a pochi chilometri da Kinshasa, capitale delle Repubblica Democratica del Congo, l’ex Zaire, grazie all’impegno della compianta dottoressa Laura Perna e del cileno Hugo Rios, pediatra e missionario claretiano.

Kimbondo è una struttura complessa che ha alla propria base come valore assoluto il salvare il maggior numero di vite umane e accogliere i bisognosi dando loro una esistenza dignitosa.

La Pediatria di Kimbondo, accoglie più di 500 bambini: è una casa ed un luogo dove loro possono trovare cure medico-sanitarie, cibo, tanto affetto ed istruzione fino alla maggiore età. Kimbondo è l’unico ospedale gratuito di tutta la capitale Kinshasa.progetti

La struttura non ha solo numerosi padiglioni ospedalieri, ma ha anche varie case d’accoglienza per i bambini e numerosi  servizi necessari alla vita della struttura stessa. Con l’arrivo continuo di orfani e servendo la popolazione congolese, l’Ospedale Pediatrico di Kimbondo continua a crescere e, per continuare il suo servizio verso gli altri, l’Ospedale si affida alla preziosa generosità di tutti coloro che possono aiutarlo.

ISF  è stata chiamata qui, per dare un corso di formazione informatica al personale dell’ospedale in modo da poter rendere migliore lo svolgimento del loro lavoro e la comunicazione tra i reparti.  Gli allievi del corso lavorano presso la Comunità e sono tutti i responsabili di settore. Nessuno di loro ha un computer e devono iniziare dalle basi.IMG_1647.jpg

Alla fine del corso, ogni “allievo” avrà a disposizione un computer portatile da usare in ufficio per continuare il lavoro informatico.

Questo detto in poche parole, ma non ci sono parole per dare il senso e il valore delle emozioni che queste persone hanno vissuto con la nostra vicinanza, la gioia di sapere che noi siamo andati là per aiutare proprio loro, la felicità di cominciare un cammino tecnologico che fino a ieri li vedeva esclusi per mancanza di una guida.

foto_gruppo

 

A Informatici Senza Frontiere va il grazie di una comunità che sta iniziando un cammino verso nuove conoscenze che l’aiuteranno a vivere e lavorare meglio.

 

Annunci
Categorie: Progetti | Tag: , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: