meno 2

SplashlogoProgetto Italia Day Hospital.

Nell’Italia Day Hospital non sempre c’è un medico, ma ci sono due infermiere che si recano nell’ambulatorio ogni giorno stipendiate dal Governo.
Quando arrivano trovano già ad attenderle  persone bisognose di aiuto. Si tratta spesso di partorienti che per ora, mettono alla luce il bimbo sul pavimento del porticato poiché non c’è ancora una sala parto. Certo, per loro è un miglioramento, infatti, prima partorivano e molte morivano nella foresta. La sala parto è il progetto del dott. Amoruso, che va aiutato anche con un sostegno economico.
Da parte nostra, vorremmo aiutare con un software la gestione di Italia Day Hospital,  insegnando l’utilizzo del computer e del software OH alle due giovani infermiere che parlano solo swahili, ma per fortuna, esiste una versione del programma anche in quella lingua.

Open Hospital

IMG_3862“Open Hospital è il software open source, sviluppato da Informatici Senza Frontiere, per la gestione di ospedali rurali e centri di primo soccorso.
Creato su misura per l’Ospedale di Angal in Uganda, è stato arricchito nel corso degli anni di molteplici funzionalità che permettono la gestione non solo dei dati dei pazienti ma anche dei laboratori e magazzini interni, producendo parte della reportistica richiesta dai governi.
Gli ospedali di cui parliamo a volte hanno un solo medico, qualche infermiere e magari vedono transitare in un anno anche 100.000 pazienti. Un collegamento Internet, ad esempio, può connettere il medico ad altre strutture per consulti o per richieste di aiuto.

Per realizzare il nostro progetto di informatizzazione è necessario che i nostri volontari specializzati raggiungano questi luoghi, predispongano l’infrastruttura tecnologica, adattino e personalizzino il software alle esigenze specIMG_3814ifiche.”

Ormai, poche ore ci separano dalla partenza, siamo in tre: Giovanna, Carlo ed io, seguiteci su questo blog o su fb!

Annunci
Categorie: Progetti | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: